Prefazione di Coach Dan Peterson:

Magic Johnson, Steve Nash, Drazen Petrovic sono solo alcuni dei giocatori che hanno rappresentato meglio sul campo il concetto di visione periferica: vedere sul parquet ciò che gli altri non vedono, "percepire" la presenza di un compagno di squadra in una zona del campo nascosta per gli avversari ma che loro vedono benissimo anche senza fissarla. Vedere il gioco in anticipo, valutare un compagno, un avversario o il pallone in movimento è una qualità  che permette, a chi la sa sfruttare, di sapere prima cosa succederà  in campo e quindi di poter battere sul tempo l'avversario. Spesso si dice "ma che hai gli occhi anche dietro la testa?" a chi fa passaggi impossibili e lascia di sasso un avversario. Occhio a non lasciare di sasso un compagno: non esagerare con le "visioni impossibili". Quando si sviluppa un contropiede per un giocatore il campo improvvisamente si allarga e, insieme al fatto che ha poco tempo per sfruttare il vantaggio di attaccare in uno spazio maggiore, aumentano in modo esponenziale le variabili di gioco: tante soluzioni in poco tempo. Inoltre il riuscire con la visione periferica a concentrarsi su ciò che è importante tralasciando le cose meno influenti permette all'atleta di giocare "in contropiede" sull'avversario, anticipando le sue mosse.

Coach Renato Sabatino ci dà  la possibilità di mettere a fuoco un fondamentale nascosto che deve essere allenato per migliorare le qualità  di gioco di qualsiasi atleta indipendentemente dal livello: vedere più campo mi permette di avere più soluzioni e quindi di rendere più difficile il compito della difesa.

 

 

LA VISIONE PERIFERICA - IL FONDAMENTALE NASCOSTO

                                            Autore: Renato Sabatino e Paolo Tarlazzi.                                           

 

Coach Renato SABATINO (Allenatore Basket Scauri)

L'intervista
di Mimmo BIELLO

Lunedi' prossimo (14.12.2015 ore 17.30), presso il Bar Turi Rizzo, a Latina centro (Via Pio VI), si terra' la presentazione del libro "La visione periferica, il fondamentale nascosto", scritto da Renato Sabatino, attuale allenatore del Basket Scauri.  L'opera, anticipata a Basket4ever dall'allenatore pontino in una recente intervista, viene introdotta nei suoi particolari da una prefazione eccellente, quella del grande Dan Peterson.