" Ad inizio dei playoff, riceviamo e pubblichiamo le dichiarazioni, in conferenza stampa, del Basket Barcellona, per bocca del suo mentore, Venanzio D'Alessio, di recente nostro ospite gradito e comunque artefice, della cavalcata della squadra sicula, seconda nella regular season e tra le favorite per il salto di categoria, nella parte D del tabellone playoff, insieme a Montegranaro "
La prossima domenica 30 aprile, il PalAlberti ospiterà il primo match dei Play Off per le ultime battute che decideranno chi si aggiudicherà la serie A2.
Il Basket Barcellona sarà impegnato ad avere la meglio contro la Malloni Porto S. Elpidio. In conferenza stampa pre-partita, a prendere la parola sono stati: il consulente di mercato Venanzio D’Alessio, il coach Milan Nisic e il capitano Giacomo Sereni.
Venanzio D’Alessio, soddisfatto per il risultato raggiunto durante il campionato, mostra però il suo dente avvelenato contro la città barcellonese che non ha risposto al meglio nei confronti della squadra che, invece, ha lavorato incessantemente per dare sempre il meglio di sé. A tal proposito, riportiamo integralmente la sua dichiarazione: “Quando arrivai a Barcellona, respirai la delusione per essere scesi dalla serie A e quindi decisi di impegnarmi. Ho radunato tutti, ho raccomandato loro tranquillità e lavoro duro perchè la missione più importante da compiere e alla quale mirare era quella di far riappassionare la gente, far tornare l’entusiasmo. Arriviamo alla fine con 23 partite vinte e 7 perse. Credo non sia uno scarso risultato, anzi! E allora io non me lo spiego… magari affermando ciò, sarò odiato a Barcellona, ma in tutta sincerità a parte al derby, chi è appassionato di basket ed è presente costantemente è solo una fetta di 700 persone, massimo. Capisco la delusione, capisco il voler vedere le prove tangibili e non le parole. Allora mi chiedo: tu, barcellonese, hai una squadra che ha lavorato sodo dall’inizio alla fine, senza mai distrarsi, andando avanti come caterpillar per portare più risultati positivi possibili ed un biglietto che costa 5 euro, per la scelta epocale fatta dalla società, cosa vuoi di più? Cosa vuoi? Qual è il problema? Dillo, così magari ci attiviamo in tal senso. Poi si tratta anche di una squadra che ha vissuto la città, con i suoi bambini, con diverse situazioni a cui è stata accanto, sempre presente, nelle scuole, mostrandosi sempre disponibili e tranquilli, mai sul piedistallo o distaccati. Ce l’hanno messa tutti per ricreare il feeling tra il pubblico e la squadra. Vorrei far capire che tutto il team del Basket Barcellona va oltre, va avanti, ma di certo si avverte una certa amarezza per non essere riusciti a suscitare le giuste risposte nella gente, nemmeno con i risultati positivi, fermo restando che a chi è costantemente presente vanno fatti i migliori complimenti. “
Dopo di lui, Sereni ha dichiarato: “I play off sono un campionato a parte, poi quest’anno, con gli schemi creati, si incontreranno squadre che non si sono mai incontrate durante tutto l’anno. Da questo punto di vista, è molto importante il lavoro che fanno già da diverse settimane il coach e il vice Mattia per prepararci al meglio e per fornirci anche materiale che ci permette di vedere quello che i nostri avversari fanno sul campo. Noi, ogni domenica, affrontiamo le squadre con umiltà, ma senza temere nessuno. Sempre a testa alta e facendo tesoro del fattore campo che ci siamo guadagnati. Ci auguriamo che il pubblico risponda alla nostra chiamata da far diventare il fattore campo ancora più determinante per la vittoria. Va sempre ricordato che la nostra è una squadra mediamente giovane e quindi non tutti hanno affrontato i play off, ma d’altra parte ci sono anche delle aspettative alte da molti punti di vista. La pressione è sicuramente maggiore, ma noi stiamo cercando di stemperarla perchè siamo consci di aver fatto un ottimo campionato e aver ottenuto un altrettanto risultato. Pensiamo che i play off siano il nostro premio e questo ci incoraggia a giocare a testa alta e senza tensioni, cercando di fare sempre il meglio.”
Il coach Nisic, invece: “Ringrazio 24live.it, dato che è l’unica testata presente alla conferenza stampa di questa sera. D’altra parte, dopo un campionato condotto in questo modo con questi risultati positivi, io non so se esistono ringraziamenti per il lavoro compiuto dal Basket Barcellona o se è venuto fuori da qualche parte. Ovviamente, non lo dico per me, ma per questi ragazzi che stanno facendo un lavoro splendido e se lo meriterebbero. Vorrei ringraziare di cuore tutti coloro che, invece, ci seguono sempre e sono sempre presenti. Riguardo alla squadra che affronteremo, ovviamente premetto che i play off sono un campionato a parte e che la squadra che affrontiamo è totalmente nuova. Giocando da secondi in classifica sarebbe importante portarci avanti. Ci siamo preparati come per tutte le altre partite e puntiamo anche stavolta a dare il massimo.”